25 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > News

Marsala Futsal al lavoro per la formazione Under 19

05-08-2020 22:35 - News
Il Marsala Futsal è pronto a puntare sul settore giovanile anche se negli ultimi anni, per esigenze logistiche, ha dovuto accantonare le trafile a partire dalla categoria under 15, (ex giovanissimi). Oggi, in vista della nuova stagione agonistica, targata 2020/2021, gli sforzi sono focalizzati sulla massima categoria giovanile, vale a dire l’under 19, (ex Juniores). L’under 19 è di fondamentale importanza per garantire l’inserimento in prima squadra di giovani, grazie anche all’impegno della federazione nell’obbligare le società a schierare under dal primo all’ultimo minuto della gara.

Siamo pronti e ben propensi ad accogliere ogni richiesta dei giovani che rientrano nella categoria, (i nati a partire dal 2002) che ci aiuteranno a formare una Under 19 del Marsala Futsal competitiva a livello regionale.



L’importanza del settore giovanile del calcio a 5

(estratto da www.dirigentesportivo.com)



Uno dei problemi del calcio in Italia è la scarsa tecnica degli atleti.

Lo dice un’indagine della Federazione Calcio, condotta a Coverciano.

Sacchi e Viscidi, Rocca e Ulivieri hanno detto a più riprese che, negli stage delle nazionali, i ragazzi di 12-18 anni sono scarsi nel compiere questi gesti: dribbling, colpo di testa, tiro, palleggio, utilizzo di entrambi i piedi.

La giusta soluzione sia da ricercare, nelle scuole calcio delle società dilettanti, proporre il calcio a 5, facendo giocare i bambini in spazi ridotti.
I benefici del calcio a 5

Un atleta di calcio a 5 può giocare a calcio a 11, non sempre è vero il contrario: il calcio a 5 e quello a 11 sono due sport che hanno, da piccoli, molti punti in comune, mentre crescendo percorrono strade diverse.

Il calcio a 5 è propedeutico al calcio a 11 ed è importante praticarlo fin da piccoli, nel settore giovanile, come avviene in Spagna e Brasile.

Tanti e diversi sono i pregi della pratica sportiva del calcio a 5 nel settore giovanile:

migliora la tecnica e la tattica individuale;
migliora il dominio della palla, perché si gioca su distanze minime, che condizionano maggiormente l’esecuzione e obbligano il giovane a pensare e decidere più velocemente, così da adattarsi, molto prima, al gioco;
non obbliga a posizioni fisse, che possono essere un limite per il giovane, ognuno può spostarsi di continuo e provare diversi ruoli;
il giovane tocca di più la palla, ha così modo di migliorare più rapidamente nel gioco individuale e collettivo, migliora le capacità fisiche e coordinative;
in spazi ristretti, si segna molto di più e segnare molte reti procura gioia e soddisfazione, aumenta l’autostima;
nel calcio a 5, di fatto, manca il centrocampo, e allora si imparano più velocemente la fase d’attacco (fare gol) e quella di difesa (non prenderlo). Avviene anche, per gli spazi ristretti e l’esiguo numero di giocatori, che le situazioni importanti accadono più di frequente, così anche l’allievo meno dotato, col tempo, impara;
migliora i tempi di smarcamento;
obbliga i giovani ad apprendere il controllo orientato, controllo e protezione, avere grande velocità di pensiero;



L’importanza del calcio a 5 in Spagna e Brasile

In Spagna il calcio a 5 è molto importante, è lo sport più praticato a scuola. I tornei scolastici sono altamente competitivi e rappresentano la quasi totalità dell’attività giovanile: Iniesta e Xavi sono due giocatori che, da piccoli, hanno praticato per anni il calcio a 5.

In Brasile il futsal è molto popolare ed i campionati giovanili sono molto diffusi, perché sono gestiti anche dalla federazione.

Quasi tutte le società professionistiche alternano, nel proprio settore giovanile, il calcio a 5 e quello a 11.

Anche in questo paese, il calcio a 5 riveste un’importanza fondamentale, è motivante perché, all’interno di una squadra composta da cinque elementi, il singolo incide di più, si assume maggiori responsabilità e si sente più importante.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio